Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI Brindisi
News OPI

XXIII Giornata mondiale del Malato

 L’edizione 2015 ha per tema un’espressione del libro di Giobbe: “Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo”.

 

La Giornata mondiale del Malato, istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II, è un giorno di festa della Chiesa cattolica romana che si esplica in un momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza.

In questo 11 febbrario 2015 si celebra la XXIII edizione, che ha per tema un’espressione del libro di Giobbe: “Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo” . Nel suo messaggio per la ricorrenza, Papa Francesco, tra l’altro, sottolinea: “Vorrei ricordare ancora una volta l’assoluta priorità dell’uscita da sé verso il fratello come uno dei due comandamenti principali che fondano ogni norma morale e come il segno più chiaro per fare discernimento sul cammino di crescita spirituale in risposta alla donazione assolutamente gratuita di Dio”.
Carità effettiva per il prossimo, compassione che comprende, assiste e promuove: valori condivisi e condivisibili anche da tutti gli operatori sanitari.

Secondo i dati dell’ultimo “Annuario Statistico della Chiesa”, pubblicati dall’Agenzia Fides, gli istituti sanitari, di assistenza e beneficenza gestiti nel mondo dalla Chiesa sono complessivamente 115.352 e comprendono: 5.167 ospedali con le presenze maggiori in America ed Africa ; 17.322 dispensari, per la maggior parte in Africa , America e Asia ; 648 lebbrosari distribuiti principalmente in Asia ed Africa ; 15.699 case per anziani, malati cronici ed handicappati, per la maggior parte in Europa ed America ; 10.124 orfanotrofi, principalmente in Asia e America ; 11.596 giardini d’infanzia, per la maggior parte in America ed Asia ; 14.744 consultori matrimoniali distribuiti per gran parte in America ed Europa ; 3.663 centri di educazione o rieducazione sociale e 36.389 istituzioni di altro tipo. (fonte: News.va)

Related posts

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI ANNO 2016 – CONVOCAZIONE

Annamaria VITA

GIORNATA DELL’INFERMIERE

Annamaria VITA

Primo premio tesi di laurea

Antonio Scarpa

Leave a Comment