Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI Brindisi
FNOPI

Coronavirus, ecco tutti gli atti adottati a livello nazionale e regionale

In questi giorni si sono susseguiti i provvedimenti a livello di governo e di singole Regioni sull’emergenza Coronavirus.

La FNOPI ritiene utile fornire un riepilogo aggiornato dei provvedimenti emanati al 26 febbraio.

La Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia sta vagliando misure a supporto delle attività imprenditoriali, in risposta all’impatto dell’emergenza Coronavirus su alcuni settori (fonte). È inoltre al vaglio una proposta di Ordinanza preventiva nella Regione Calabria (fonte).

Rispetto alle precedenti comunicazioni, in calce troverete aggiunti i provvedimenti di Marche, Abruzzo e Campania (e le misure di Camera e Senato, per quest’ultimo il comunicato ufficiale è al momento generico).

NAZIONALE

  • DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6 – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo è in fase di conversione in legge e sarà oggi all’esame dell’Aula della Camera. (Provvedimento)
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 febbraio 2020 – Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Decreto per la zona rossa Lombarda e Veneta (Provvedimento)
  • MINISTERO DELLA SALUTE, ORDINANZA 21 febbraio 2020 – Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19. (Provvedimento)
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, ORDINANZA 13 febbraio 2020 – Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (Provvedimento)
  • DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – Sospensione versamenti e adempimenti tributari (Provvedimento)
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020 – Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio e lavoro agile (Provvedimento)

 

MISURE ADOTTATE DA CAMERA E SENATO PER L’EMERGENZA

REGIONALE

Lombardia

Veneto

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Piemonte

Liguria

Toscana

Provincia Autonoma di Bolzano

 Provincia Autonoma di Trento

Basilicata

 Sardegna

 Molise

Campania

 Marche

Abruzzo


Tratto da FNOPI

Related posts

Unità infermieristica per COVID-19: 500 infermieri per le zone più colpite

Antonio Scarpa

Lettera FNOPI a Governo e Regioni: “Garantite anche la nostra salute”

Antonio Scarpa

Dipartimento Protezione civile. Richiesta infermieri esperti

Antonio Scarpa