Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI Brindisi
FNOPI

Coronavirus, ecco tutti gli atti adottati a livello nazionale e regionale

In questi giorni si sono susseguiti i provvedimenti a livello di governo e di singole Regioni sull’emergenza Coronavirus.

La FNOPI ritiene utile fornire un riepilogo aggiornato dei provvedimenti emanati al 26 febbraio.

La Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia sta vagliando misure a supporto delle attività imprenditoriali, in risposta all’impatto dell’emergenza Coronavirus su alcuni settori (fonte). È inoltre al vaglio una proposta di Ordinanza preventiva nella Regione Calabria (fonte).

Rispetto alle precedenti comunicazioni, in calce troverete aggiunti i provvedimenti di Marche, Abruzzo e Campania (e le misure di Camera e Senato, per quest’ultimo il comunicato ufficiale è al momento generico).

NAZIONALE

  • DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6 – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo è in fase di conversione in legge e sarà oggi all’esame dell’Aula della Camera. (Provvedimento)
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 febbraio 2020 – Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Decreto per la zona rossa Lombarda e Veneta (Provvedimento)
  • MINISTERO DELLA SALUTE, ORDINANZA 21 febbraio 2020 – Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19. (Provvedimento)
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, ORDINANZA 13 febbraio 2020 – Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (Provvedimento)
  • DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – Sospensione versamenti e adempimenti tributari (Provvedimento)
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020 – Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio e lavoro agile (Provvedimento)

 

MISURE ADOTTATE DA CAMERA E SENATO PER L’EMERGENZA

REGIONALE

Lombardia

Veneto

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Piemonte

Liguria

Toscana

Provincia Autonoma di Bolzano

 Provincia Autonoma di Trento

Basilicata

 Sardegna

 Molise

Campania

 Marche

Abruzzo


Tratto da FNOPI

Related posts

Ecco il CERSI, Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica della FNOPI

Antonio Scarpa

Lettera della FNOPI alla RAI dopo quanto accaduto ieri durante la trasmissione Mezz’ora in più.

OrderHosting

Consulta delle professioni e Osservatorio contro la violenza: si parte

Antonio Scarpa